I contest con selfie, foto delle vacanze o altro impazzano sui social network e sul web. Ma vi siete mai chiesti se dietro all'ipotetico vincitore vi siano voti "truccati"? Vi spieghiamo come stare molto ATTENTI!!!

like dislikeSe state partecipando ad un contest non lasciatevi raggirare da fantomatiche nuove richieste di amicizie, che con l'inganno offrono pacchetti di "MI PIACE", naturalmente alla modica cifra di...., nè cadere nella tentazione di creare i "famosi" profili FAKE per ottenere più velocemente LIKE.  

Esistono perfino programmi che permettono, tramite la cancellazione del proprio IP, una navigazione anonima e se il sito non fa controlli, è semplicissimo ottenere voti e "MI PIACE" poichè il sistema non capta che sempre la stessa persona è intenta a votare.

Prima di decretare il vincitore, però, il soggetto promotore del contest, di rilevanza nazionale o meno, ormai verifica in maniera scrupolosa e analitica se vi siano state eventuali manomissioni in rete da parte dei soliti furbastri. (soprattutto quando come per magia vede lievitare dei voti nel giro di pochissimi minuti!)

MEGLIO GIOCARE PULITO MA CON ASTUZIA !!!

La cosa migliore da fare è di ottenere voti trasparenti, adottando piccole strategie per accrescerne il numero:

  • si possono taggare gli amici e invitare gli amici a taggare i propri amici (in questo caso il fine giustica i mezzi)
  • diffondere in rete il giusto link di riferimento al contest.(un mi piace su un post condiviso non è la stessa cosa di un mi piace ad una foto!!)
  • sempre utile è il passaparola tra amici e parenti
  • messaggi privati su fb o mail dirette 

Non resta che augurarvi Buon contest ma OCCHIO... e se notate qualcosa di strano o irregolare, contattate immediatamente i gestori del concorso online!!